La “Panchina Rossa contro la violenza di genere” di Serino sarà dipinta dall’artista locale Angelo Calabrese

La “Panchina Rossa contro la violenza di genere” di Serino sarà dipinta dall’artista locale Angelo Calabrese

7 marzo 2019

La “Panchina Rossa contro la violenza di genere” di Serino sarà dipinta dall’artista locale Angelo Calabrese. Inoltre, il Comune, in collaborazione con l’artista Anarkikka e l’Associazione “Ni Una Menos” di Avellino rappresentata da Rita Nicastro e Carmela D’Auria, ha previsto l’installazione di una mostra nell’aula consiliare per proporre ai giovani partecipanti immagini a tema rispetto al tema dell’8 marzo. A Serino così, domani, si festeggerà la festa della donna. L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale di Serino, attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR, che terrà una giornata formativa rivolta ai bambini e ai ragazzi del territorio.La manifestazione si avvale anche della collaborazione di associazioni che operano sul territorio locale, provinciale, regionale e nazionale, oltre che del supporto di esponenti del mondo dei media e di esperti di tale fenomeni. Il dibattito è previsto per la mattina, alle ore 11.00, presso l’aula consiliare del Comune di Serino, alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Ad introdurre l’incontro Marcello Rocco, Assessore al Turismo Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino e Portavoce provinciale dell’Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”; a moderare invece il dibattito sarà la giornalista Ivana Picariello, Caporedattore de “Il Quotidiano del Sud”; i saluti spetteranno a Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno la sociologa Maria Ronca, Autrice del Saggio “Quello che lo specchio non riflette” e la professoressa Antonella De Donno, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Serino.
Le conclusioni saranno svolte da Michele Masulli, portavoce nazionale Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”. L’evento è realizzato tramite un lavoro sinergico portato avanti dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR, l’Istituto Comprensivo di Serino, “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” di Serino e l’Associazione nazionale “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”. Hanno preso parte alle precedenti iniziative, aderendo ufficialmente, anche le seguenti realtà associative irpine e campane: IDEA Irpinia; Insieme Uni; A Voce Alta Salerno ONLUS; Ni una menos; Manden, diritti civili e legalità; Fidapa Serino; AMOS Alta Vale del Sabato; Legambiente Alta Valle del Sabato e ANPI.

“Va evidenziato che l’Arma dei Carabinieri, attraverso i militari della locale Stazione guidata dal Comandante Michele Liccardi e dal Maresciallo Claudio Gaeta, non hanno fatto mai mancare il loro sostegno garantendo sempre la loro presenza ai vari appuntamenti messi in campo”, dice l’assessore Marcello Rocco.