Parco del Fenestrelle, Tomasone: “Individuati i focus di progetto. Si parte ad Aprile”

Parco del Fenestrelle, Tomasone: “Individuati i focus di progetto. Si parte ad Aprile”

6 dicembre 2016

Parco del Fenestrelle e piano urbanistico al centro dell’incontro “Laboratorio di Urbanistica Partecipata” organizzato stamane a Palazzo di Città dall’Assessore Ugo Tomasone. Presenti le cinque associazioni (Uisp, Hirpus, Ecocentrica, Asf Campania e Quaderni Cinema Sud) che hanno manifestato l’interesse di collaborare al progetto per il parco urbano.

Numerose le istanze presentate dalle associazioni.

“Il Parco del Fenestrelle è un’idea, partorita sedici anni fa, che finalmente sta cominciando a concretizzarsi. Rappresenterà la colonna vertebrale del capoluogo e collegherà Avellino ai comuni limitrofi. Abbiamo individuato dei focus di progetto, dando luogo ad una manifestazione di interesse al quale hanno risposto cinque associazioni. Lavoreremo con loro per elaborare, entro il mese di aprile, il master plan che servirà ad aprire la fase operativa.” – ha detto Tomasone.

Tra le proposte emerse la riqualificazione di Borgo Ferrovia come hub principale della mobilità cittadina, con Bike e car sharing, mercato ad hoc per i prodotti coltivati in loco, orti urbani,  “land art” per creare oggetti che vivono in quell’ambiente, organizzazione di proiezioni all’aperto, riqualificazione urbana.