“1+1=solidarietà”: donate 1.000 mascherine al Moscati

“1+1=solidarietà”: donate 1.000 mascherine al Moscati

26 maggio 2020

L’emergenza COVID 19 che si è verificata su scala mondiale ha visto una immediata mobilitazione dei Lions Club Italiani per offrire supporto e sostegno alle comunità di appartenenza ed in particolare alle strutture sanitarie del territorio.

Il Club “Principato Ultra” di Avellino e il suo satellite “Irpinia” avevano già avviato da tempo un’iniziativa di supporto al reparto di pediatria dell’ospedale cittadino “Moscati” ed avevano quindi a disposizione una certa somma raccolta nel corso del 2019 nell’ambito delle diverse attività sociali.

Tale somma era originariamente destinata all’acquisto di apparecchiature medicali di complemento ma, con l’inizio dell’emergenza COVID, i Lions hanno finalizzato la raccolta fondi per offrire agli operatori del “Moscati” forniture integrative dei materiali di difficile reperibilità nelle prime, concitate settimane della fase emergenziali: mascherine protettive e gel igienizzante.

Sono state inoltre effettuate ulteriori raccolte di fondi in sinergia con altre associazioni locali particolarmente attive e collaborative, nello specifico: la condotta Slow Food di Avellino e l’associazione “Fratres” di Pietradefusi.

I Lions club hanno individuato alcuni fornitori affidabili tramite i quali è stato possibile consegnare ai reparti di Ginecologia e Medicina d’Urgenza – Rianimazione del “Moscati” duemila mascherine e una ingente fornitura di gel disinfettante ospedaliero nel corso del mese di aprile.

Visto il perdurare delle misure di allerta sanitaria ed in previsione delle necessità per tutti i cittadini nelle fasi di graduale ritorno alle normali attività, i Lions Club hanno fatto da ricettori dell’attività di un gruppo di acquisto solidale che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini aderenti all’iniziativa “1+1 = solidarietà” consistente nella donazione di una mascherina all’ospedale “Moscati” per ogni mascherina acquistata per uso personale.

L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, consentendo di disporre di ulteriori circa mille mascherine per il “Moscati” la cui consegna avverrà prossimamente.

I Lions Club “Principato Ultra” di Avellino e il suo satellite “Irpinia” stanno ora studiando nuove iniziative per dare continuità al supporto alle strutture sanitarie anche nelle fasi successive.