‘100 metri di emozioni’: i dipinti dei bambini in mostra al Rubilli

13 maggio 2008

Avellino – Nel giugno 2007 si è svolta, presso il Centro di Riabilitazione Polivalente “Australia” di Avellino, la seconda edizione della manifestazione denominata “100 Metri di Emozioni, Colori…e Parole”.
Il Centro Australia è l’unica struttura territoriale pubblica della provincia di Avellino che si occupa della riabilitazione motoria e neuropsichiatrica di bambini affetti da gravi forme di handicap, e in quella occasione si trasformò in un vero e proprio palcoscenico dove i baby pazienti ospiti della struttura della Asl Avellino 2 e di altre strutture sociosanitarie e associative di Avellino e provincia diedero sfogo alla propria creatività artistica.
L’iniziativa, infatti, rientrava nell’ambito di un progetto che si poneva il duplice obiettivo di valorizzare, a tutti i livelli, il connubio arte-salute e promuovere un nuovo approccio metodologico in grado di fornire importanti e positivi contributi al mantenimento del benessere psico-fisico dei bambini.
Alla manifestazione organizzata dalla Asl Avellino 2 parteciparono anche pittori, grafici, poeti e parolieri, i quali liberamente dipinsero o composero poesie su una tela gigante lunga complessivamente 100 metri.
Le creazioni pittoriche dei bambini saranno esposte venerdì 16 e sabato 17 maggio 2008, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso i giardini della Casa di Riposo “Rubilli”, sita ad Avellino in viale Italia.
L’evento sarà presentato in anteprima alla stampa giovedì 15 maggio, alle ore 17.00, nel corso di un incontro che si terrà presso la struttura residenziale per anziani, alla presenza del direttore generale e del direttore sanitario della Asl Avellino 2, dottor Roberto Landolfi e dottoressa Maria Luisa Pascarella, nonché di artisti, critici ed amministratori pubblici.
Nel corso dell’evento, il dottor Antonio Gengaro, direttore sanitario del Centro di riabilitazione della Asl Avellino 2, presenterà anche il volume dal titolo “La magia dell’amicizia”, una pubblicazione che raccoglie tutte le poesie scritte dai bambini che parteciparono al premio dedicato alla memoria del dottor Corrado Giordano, che si tenne presso il Centro Australia in concomitanza con la manifestazione “100 Metri di Emozioni, Colori…e Parole”.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.